IL CONCORSO

“La Luna al guinzaglio” è dedicato alla scrittura creativa di canzoni, è a partecipazione gratuita e si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° grado di tutta Italia.

L’obiettivo principale è quello di stimolare i giovani studenti a manifestare i loro pensieri, le loro emozioni e i loro sogni per creare il testo della canzone che più li rappresenterà.

Il lavoro di composizione del testo viene effettuato a scuola, nell’ambito della vita di classe, insieme agli insegnanti che coinvolgeranno gli alunni ad un attento utilizzo della lingua italiana, condividendo tematiche diverse. Saranno apprezzati testi che contengano anche alcune parole in dialetto o in lingua straniera, sottolineando così l’importanza delle proprie radici ma evidenziando il cambiamento multiculturale della nostra società.

Le 10 canzoni che, tra tutte quelle pervenute agli organizzatori (Associazione Culturale Eclettica) entro il termine ultimo, verranno selezionate dalla commissione artistica di A.L.C.A.demia, saranno musicate da musicisti e compositori di fama nazionale e messe in gara nel corso della serata dedicata al concorso.
I testi finalisti verranno cantati dal Piccolo Coro Lollipop in un’importante evento live a Genova, e saranno giudicati da una Giuria composta da professionisti del settore (musicisti, cantanti, giornalisti, critici) e piccoli giurati, che decreterà il vincitore.

Dalla manifestazione nasce il libro-cd “La Luna al guinzaglio”: nel volume ci sono racconti, poesie, disegni, i testi delle canzoni, le fotografie della serata, dei compositori, del coro, tanti spunti artistici e le registrazioni di tutte le canzoni finaliste.
“La Luna al guinzaglio” devolve 1 euro della vendita di questo libro-cd al sostegno della campagna “HELP! Il diritto di essere bambini” seguita da CCS ITALIA Onlus che si occupa di adozione a distanza per offrire ai bambini meno fortunati la possibilità di vivere nelle loro comunità migliorando le loro condizioni di vita.

Giuria junior

I PREMI

La classe vincitrice riceverà un premio in denaro che verrà consegnato alla scuola di appartenenza per sostenere attività musicali e artistiche da sviluppare durante l’anno scolastico, un trofeo in ceramica come primo classificato e una copia omaggio del libro/cd “La Luna al guinzaglio”. E per tutti i finalisti un attestato di partecipazione.

IL REGOLAMENTO

Il regolamento, completo di modulo d’iscrizione, in formato pdf è disponibile a questo indirizzo.