L’idea di un concorso nazionale di scrittura rivolto a bambini e ragazzi delle scuole di primo grado nasce dall’incontro tra l’esperienza organizzativa dell’Associazione Culturale Eclettica e il percorso didattico della scuola di musica A.L.C.A.demia.

Il lavoro didattico-artistico intrapreso da Antonella Serà, cantautrice e direttrice artistica di A.L.C.A.demia, con il Piccolo Coro Lollipop (giovane e attivissima realtà multiculturale formata da coristi di età tra i 5 e i 12 anni) fa nascere l’esigenza e stimola la volontà di creare un repertorio nuovo realizzato dai bambini per i bambini.

1° EDIZIONE

(ph: Veronica Onofri)

IL CONCORSO

Il 3 luglio 2014 a Genova, con una gara-concerto a Palazzo Ducale e un gran successo di pubblico, si conclude la prima edizione de “La luna al guinzaglio”, concorso nazionale di scrittura, con la vittoria del brano La gente di oggi…RAPrealizzato dalla Classe 3B della Scuola PrimariaE. Solito” di Gela (CL) e musicato dal giovane compositore Massimiliano Bove. I ragazzi siciliani si aggiudicano così il premio di 1500 euro messo in palio dagli organizzatori.

Sono stati assegnati anche due premi speciali:

  • il Premio degli Sponsor è andato alla canzone 3/4 della Classe 3A Scuola Secondaria di Primo GradoI. Calvino” di Sanremo, musicato da Fausto e Francesco Ciapica.
  • Il PremioRadio 19” per il testo più radiofonico rimane a Genova, e va precisamente alla Classe 2B della Scuola PrimariaCarlo Palli” di Genova-Quarto con il brano Tacilifé, musicata dal sassofonista Antonio Marangolo.

Non è stato un compito facile quello delle due Giurie: quella senior, capitanata dal cantautore Sandro Giacobbe e composta da Pippo Lamberti, artista poliedrico e musicista, Andrea Podestà e Lucia Marchiò, giornalisti e critici musicali, e Stefania Bertini, Presidente di Assoartisti Liguria e coordinatrice ligure della Fondazione Fabrizio De Andrè; e quella junior, diretta dal giovane cantautore genovese Lele Ravera e formata da quattro giovanissimi (Eleonore, Chiara, Edoardo e Michele) selezionati attraverso un lancio radiofonico in collaborazione con Radio 19, media partner dell’evento.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Culturale Eclettica con A.L.C.A.demia_Accademia Ligure della Canzone d’Autore, e patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova, SIEM_Società Italiana per l’Educazione Musicale, Assoartisti_Confesercenti Liguria e Fondazione Fabrizio De Andrè, e si è svolta in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Partner della manifestazione sono il CELLa Torretta” e Fabbrica Musicale EdizioniMedia partner Radio 19. Sponsor dell’evento La Cremeria delle Erbe, Il Paradiso dei Bimbi, Azienda Vitivinicola Torre Pernice, E.Group.Net e il ristorante La Cuciniera.

A presentare la serata e scandire i momenti della gara, Andrea Bottesini, showman, cantante, cabarettista ben noto al pubblico di Zelig. Madrina dell’evento Marisa Bindi, sorella dell’indimenticato cantautore Umberto, che ha tagliato il nastro e dato il via alla gara. L’Assessore all’Istruzione della Regione Liguria, Sergio Rossetti, è intervenuto a portare il suo saluto ai finalisti, presenti tra il folto pubblico giunto dal Piemonte alla Sicilia per questo importante appuntamento, e ad esprimere la sua soddisfazione per l’iniziativa.

I testi finalisti sono stati cantati dal Piccolo Coro Lollipop di A.L.C.A.demia, giovane e attivissima realtà multiculturale genovese, formata da piccoli coristi dai cinque ai dodici anni, nella cornice suggestiva del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, impreziosita dalle scenografie realizzate dai ragazzi del Centro di Educazione al LavoroLa Torretta”. Tanti i momenti di spettacolo tra cui l’esibizione live di Sandro Giacobbe, in un’atmosfera festosa, e impregnata di musica.

Radio 19 ha seguito l’evento e moderato le impressioni della Giuria e del pubblico.

CANZONI IN GARA

3/4
Classe 3°A della Scuola Secondaria “I. Calvino” di Sanremo (IM)
Musica di Fausto e Francesco Ciapica
Premio Sponsor

Diversi amici diversi
Classe 4° della Scuola Primaria “N. Rocca” di Genova
Musica di Armando Corsi

Facciamo una banda
Classe 5° della Scuola Primaria “G. Pascoli” di Rocchetta Ligure (AL)
Musica di Enrico Lisei

Il sogno dei sogni
Classe 4°A della Scuola Primaria “G. Mazzini” di Savona
Musica di Max Manfredi

La gente di oggi… rap
Classe 3°B della Scuola Primaria “E. Solito” di Gela (CL)
Musica di Massimiliano Bove
Primo Premio

La paura non fa paura
Classe 2°C della Scuola Primaria “P. Thouar” di Genova
Musica di Vittorio De Scalzi

Non stare a guardare
Classe 5°C della Scuola Primaria “G. Verga” di Vizzini (CT)
Musica di Massimiliano Bove

Per essere felici
Classe 5°B della Scuola Primaria “A. Volta” di Sanremo (IM)
Musica di Giuseppe di Stadio

Rap della sana nutrizione
Classe 2°B della Scuola Primaria “O. Foglietta” di Genova
Musica di Gianpaolo Casu e Andrea Vialardi

Tacilifé
Classe 2°B della Scuola Primaria “C. Palli” di Genova
Musica di Antonio Marangolo
Premio Radio19

Vedo una cosa nella mia mente
Classe 4°B Scuola Primaria “G. Mazzini” di Savona
Musica di Fausto e Francesco Ciapica

W la luce, W la vita
Classe 3°B della Scuola Primaria “O. Foglietta” di Genova
Musica di Max Manfredi