L’idea di un concorso nazionale di scrittura rivolto a bambini e ragazzi delle scuole di primo grado nasce dall’incontro tra l’esperienza organizzativa dell’Associazione Culturale Eclettica e il percorso didattico della scuola di musica A.L.C.A.demia.

Il lavoro didattico-artistico intrapreso da Antonella Serà, cantautrice e direttrice artistica di A.L.C.A.demia, con il Piccolo Coro Lollipop (giovane e attivissima realtà multiculturale formata da coristi di età tra i 5 e i 12 anni) fa nascere l’esigenza e stimola la volontà di creare un repertorio nuovo realizzato dai bambini per i bambini.

2° EDIZIONE

(ph: Luciana Morbelli per Tom Studio)

IL CONCORSO

A Genova il 10 luglio 2015, con una gara-concerto sulla scalinata di Palazzo Ducale, in Piazza De Ferrari, e tanto, tanto pubblico, si conclude la seconda edizione del concorso “La Luna al guinzaglio” con la vittoria del brano “Recycle, reduce and reuse” testo scritto dalla classe 3a B della Scuola Primaria “O. Foglietta” di Genova Sestri e musicata dal bluesman Paolo Bonfanti. I ragazzi seguiti dalla Maestra Daniela Cervetti si aggiudicano così il premio di 1000 euro messo in palio dagli organizzatori e ricevono anche il premio speciale “Radio19” per il testo più radiofonico.

Il secondo premio speciale “Piccolo coro Lollipop” invece vola in Toscana, alla classe 2a A della Scuola Secondaria “Luigi Russo” di Navacchio (PI) con il brano “Un saluto” musicato dal nostro genovese Fabrizio “Pippo” Lamberti (ex Cavalli Marci e già tastierista di Eros Ramazzotti e Roberto Vecchioni). Ha ritirato il premio la Professoressa Filomena Casiello.

Non è stato un compito facile quello delle due Giurie: senior, capitanata dall’autore e produttore Oscar Prudente e composta da Roberta Alloisio (cantante e autrice), Antonello Mura (esperto musicale), Alessandra De Gregorio (giornalista) e Monica Abrahim (esperta web); e junior, diretta dalla cantautrice Claudia Pastorino e formata da quattro giovanissime (Carlotta, Greta, Rossella e Veronica) selezionate attraverso un lancio radiofonico in collaborazione con Radio 19, media partner dell’evento.

I testi finalisti sono stati cantati dal Piccolo Coro Lollipop, giovane e attivissima realtà multiculturale genovese, formata da piccoli coristi dai cinque ai dodici anni, che ha emozionato il pubblico, regalando momenti di grande pathos nella cornice suggestiva di Palazzo Ducale.

A presentare la serata e scandire i momenti della gara, Andrea Bottesini, showman, cantante, cabarettista ben noto al pubblico di Zelig che ha intrattenuto il folto pubblico, giunto  per questo importante appuntamento, coadiuvato da Michele Corti di Radio 19 che ha seguito l’evento e moderato le impressioni della Giuria e del pubblico.

Le canzoni si sono alternate grazie alle poesie messe in scena dai bambini del piccolo coro Lollipop. Alcuni testi pervenuti al concorso e ritenuti dalla commissione artistica più adatti a diventare componimenti poetici più che canzoni hanno preso vita, grazie al lavoro di espressione teatrale fatto durante l’anno dal piccolo coro Lollipop e seguito dall’attrice Arianna Comes presso la scuola di musica A.L.C.A.demia, creando altri momenti di spettacolo, in un’atmosfera festosa, che parlava della nostra Genova e della sua storia.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Culturale Eclettica con la scuola di musica A.L.C.A.demia_Accademia Ligure della Canzone d’Autore e patrocinata da Regione Liguria e Comune di Genova, si è svolta in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Media partner della manifestazione Radio 19 e Il Secolo XIX.

Presidente della Commissione Artistica di A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore per la selezione dei brani finalisti anche quest’anno è stato il Prof. Lorenzo Coveri, ordinario di Linguistica italiana nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova,

I trofei in ceramica, una statuetta per il primo classificato e due piastrelle per i premi speciali, sono stati realizzati dall’artista Claudia Ferrando.

CANZONI IN GARA

Diversity and freedom (are sweet words)
Classe 1° della Scuola Primaria “Montesignano” di Genova
Maestra Armanda Magioncalda
Musica di Marco Abamo

Facciamo un girotondo
Classe 5°A e 5°B della Scuola Primaria “F. Lussana” di Cenate Sotto (BG)
Maestra Fabiola Faggioli
Musica di Andrea Satta (Têtes de Bois)

Insieme si sta bene
Classe 3°A della Scuola Primaria “Fiume Neto” di Catanzaro
Maestra Carmen Rita Barillaro
Musica di Gianpaolo Casu e Andrea Vialardi

La canzone dei due mostri
Classe 1°A Scuola Primaria “M. Mazzini” di Genova
Maestra Emanuela Cotroneo
Musica di Fausto e Francesco Ciapica

La mia classe è particolare
Classe 2°A della Scuola Primaria “Montesignano” di Genova
Maestra Roberta Bo
Musica di Antonio Lombardi

Momenti da ricordare
Classe 2° della Scuola Secondaria “Istituto Ravasco” di Genova
Professoressa Manuela Iacone
Musica di Domenico Greco

Recycle, reduce, reuse
Classe 3°B della Scuola Primaria “O. Foglietta” di Genova Sestri
Maestra Daniela Cervetti
Musica di Paolo Bonfanti

Un filo di seta
Classe 4°A della Scuola Primaria “Pirandello-Bosco” di
Campobello di Mazara (Trapani)
Gli alunni sono stati seguiti dalla Maestra Leonarda Lombardo
Musica di Alberto Luppi Musso

Un saluto
Classe 2°A della Scuola Secondaria “Luigi Russo”- Navacchio Pisa
Professoressa Filomena Casiello
Musica di Fabrizio “Pippo” Lamberti

Un tesoro vero
Classe 3 A e 3 B della Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Lucca
Maestra Giuseppina Bonaldi
Musica di Alessandra Ravizza e Andrea Megliola (Rebis)

LE POESIE

Alcuni dei testi pervenuti sono stati ritenuti dalla commissione artistica (presieduta dal Prof. Lorenzo Coveri ordinario di Linguistica italiana nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova) più adatti a diventare componimenti poetici più che canzoni, perché molto legati al territorio ligure, e sono stati messi in scena durante la serata finale.

1 – Alleluia
2 – Indovina chi viene a Zena
3 – La canzone di Andrea Doria
Classe 4° e 5° della Scuola Primaria “San Desiderio” di Genova
Maestra Ornella Delfino

4 – Odissea rap
Classe 1°E della Scuola Secondaria “B. Strozzi” di Genova
Maestra Michela Poiesi

5 – Una rappata al mare
Classe 4°A della Scuola Primaria “Bruno Ball” di Genova
Maestra Raffaella Simonetta